Le Caravelle
Cenni storici delle ''CARAVELLE'' 1400.
Nella prima metà del 1400 apparve la caracca, la più grossa nave da carico,
forse d''origine portoghese. Costruita con diversi corsi di cinte per renderla
più robusta, imbarcava fino a 30-40 bocche da fuoco, oltre ai vari piccoli pezzi
da murata.
Aveva un alto castello di prua e un cassero poppiero dotato di due o più
coperte.
Solitamente era fornita di tre alberi di cui la mezzana a vela latina, e all''estremità
del castello di prua vi era l''albero di bompresso.
Il 1400 e il 1500 videro un rapido sviluppo delle navi a vela. Ormai su tutti i
mari dominavano le navi, armate d''artiglieria dai diversi calibri, frutto delle
esperienze mediterranee e atlantiche. L''efficienza generale di queste caracche
spinse alle lunghe navigazioni, ai grandi viaggi di scoperta verso l''America,
India oltre alla circumnavigazione della terra. Alla metà del 1500 e inizio del
1600 le caracche furono perfezionate e si trasformarono nei famosi galeoni che
segnarono un periodo d''oro della navigazione, d''origine portoghese, il galeone
trovò ampio sviluppo presso gli spagnoli e gli inglesi.